Home Attività Anno 2015 Da Euripide a Pasolini
Anno 2015

________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Domenica 11 ottobre

Apertura straordinaria dalle 9 alle 13

 

Alle ore 10,30

 

Da Euripide a Pasolini

Medea

Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia

Strada Nuova, 65

 

Apertura straordinaria dalle 9 alle 13, domenica 11 ottobre, per la Biblioteca Universitaria di Pavia, in adesione a due importanti iniziative promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: “Domenica di carta”, volta a promuovere la conoscenza delle Biblioteche e degli Archivi di Stato e delle loro preziose raccolte, e la commemorazione, a quarant’anni dalla scomparsa, della figura di Pier Paolo Pasolini, tra i maggiori artisti italiani del XX secolo.

Dalle ore nove visita guidata alla Biblioteca e alla Mostra “Le carte dei cibi” nel suo ultimo giorno di apertura.

Alle 10,30 l’incontro Da Euripide a Pasolini. Medea, una riflessione a più voci sul mito di Medea e su due tra i poeti più illustri che l’hanno rappresentato: Euripide e Pasolini.

Antonio Sacchi, Presidente del Consiglio Comunale di Pavia e già Dirigente del Settore Cultura della Provincia, racconterà L’assassinio di un poeta civile.

Grazia Mazzola, Psicologa e Psicoanalista, già Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di Salute Mentale e Professore a contratto dell’Università di Pavia, analizzerà Euripide: i cento volti di Medea, con letture dalla tragedia di Zelinda Gasparini, ”voce narrante”.

Seguirà la proiezione di brani tratti dal film di Pasolini del 1969.

A chiudere l’incontro sarà il commento e la narrazione di Francesca Brignoli, esperta di cinema e autrice di libri e saggi sulla “settima arte”, a proposito di Medea. Il film.

La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia.

L'ingresso è libero e non necessita alcuna prenotazione.

 

LOCANDINA

_________________________________________________________________________________________________________________________________________