Home Riferimenti teorici e professionali La ricerca in psicoterapia
La ricerca in psicoterapia

La psicoterapia consiste in un intervento terapeutico  realizzato con strumenti psicologici – lo scambio verbale – che mira alla risoluzione di disturbi psichici di differente qualità e gravità.

 

Negli ultimi decenni la psicoterapia ha conosciuto un notevole sviluppo e si è  articolata in una pluralità di proposte metodologiche e teoriche. Questo fenomeno è indubbiamente sintomo della vivacità e dinamicità del settore, tuttavia ha creato un certo disorientamento nell'opinione pubblica e in coloro che intendono sottoporsi a questo tipo di trattamento.

Allo scopo  di valutarne i metodi e l'efficacia, gli strumenti impiegati, i campi applicativi , le peculiarità e i fattori comuni, ha preso avvio, dapprima negli U.S.A. e in altri stati europei, piu' di recente anche in Italia, la ricerca  in psicoterapia.

Tale ricerca è organizzata in  due settori : ricerca sul risultato ( outcome research ) e  ricerca  sulle  componenti e variabili in gioco (outcome process) , settori comunque considerati interconnessi.

Ha inteso  sostanzialmente fornire una risposta  ai seguenti quesiti :

-         la psicoterapia è efficace?

quali tipi di psicoterapia sono piu' efficaci in base alle  caratteristiche del disturbo?

-         esiste una correlazione positiva fra i risultati e l'esperienza del terapeuta?

-         esiste una correlazione positiva fra  risultati e durata della psicoterapia?

Altri ricercatori hanno individuato fattori di qualità  comuni a psicoterapie di diverso orientamento teorico, se condotte da professionisti specializzati.